La Fondazione Cogeme ha presentato nel luglio 2008 il progetto “Costruire Comunità sostenibili” che, per le sue peculiarità, è stato finanziato dalla Fondazione Cariplo, ottenendo il maggior contributo in termini economici – quasi 100.000 Euro - nell’ambito del Bando 2008 sull’Educazione Ambientale.
“Costruire Comunità sostenibili” nasce dalla riflessione della Fondazione sulla Carta della Terra e dall’esigenza di tradurre questo documento in azioni che contribuiscano a rendere più sostenibili e vivibili le comunità locali di cui essa è espressione, consapevole che l’educazione gioca ormai un ruolo decisivo nella trasmissione dei valori legati alla sostenibilità.
Il progetto si rivolge alle comunità locali intese in quanto “comunità educanti” che, pur avendo un “cuore educativo" pulsante - la scuola – sono complessivamente coinvolte nella crescita della consapevolezza dell’”identità terrestre” che ciascuno, piccolo o grande, porta dentro di sé.
“Costruire comunità sostenibili” è un progetto di governance ambientale, articolato in alcune iniziative specifiche (azioni) che, pur destinate a uno o più target specifici, coinvolti singolarmente o simultaneamente, hanno come sfondo generale le comunità locali complessivamente intese.
In particolare, tra le otto azioni che costituiscono il progetto, si segnalano:
- l'attivazione di questo sito internet;
- l'avvio di un progetto rivolto ai dirigenti scolastici per recepire la Carta della Terra nel Piano dell'Offerta Formativa (vai alla pagina del progetto);
- un evento internazionale, dal titolo "La Terra che cura".