Iniziative
2016
- Febbraio: Bando Welfare in azione: Fondazione Cogeme suppporta, in collaborazione con Aob2, il distretto socio sanitario n.6 per il bando Carilpo nel settore sociale.
- 10 marzo: avvio organizzazione seconda edizione Festival Carta della Terra. Sulla scorta dei positivi riscontri della prima edizione, e in un’ottica di coinvolgimento del territorio, sono state coinvolte le 17 comunità locali storiche afferenti a Cogeme Spa, oltre ad alcuni partner significativi tra i quali, Acli provinciali e Ufficio scolastico territoriale di Brescia. La seconda edizione ha sviluppato i temi dell’economia circolare con focus particolare sul "riuso".
- 14 marzo: adesione alla campagna nazionale "ispirati dagli archivi": catalogazione del premio di tesi ventennale
- Marzo: Bando penso giovane: Fondazione Cogeme collabora al piano politiche Giovanili del distretto n.7 (CHiari, Bs)
- 20 giugno: Presentazione del volume "2°C. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia" (Edizioni Ambiente) di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e presidente del Green Building Council Italia e del Coordinamento FREE, in collaborazione con Chiari Servizi, presso Quadriportico di Chiari (Bs).
- 29 giugno: apertura del concorso annuale "Si può fare di più" (in collaborazione con Cogeme Spa, Linea Group Holding e AOB2) declinandolo più specificatamente sul tema dell’Economia Circolare e agganciando la sezione di "informatica" ai concetti di Smart City, Internet of Things e Open Data e servizi innovativi.
- 22 luglio: apertura e lancio della quarta edizione Premio per Tesi di Laurea "Dario Ciapetti" in collaborazione con Comune di Berlingo, Associazione Comuni virtuosi e ACB associazione comuni bresciani.
- 9 giugno -30 ottobre2016: organizzazione della XIII Edizione della Rassegna "Un libro, per piacere" nonché alla promozione.
- 15 settembre: presentazione alla stampa della nuova edizione del Festival Carta della Terra.
- 16 settembre: pubblicazione della Carta della Terra nella sua nuova veste grafica.
2015
- Premio Tesi di laurea: 31 marzo 2015 apertura quinta edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH con la sezione speciale dedicata a Padre Vittorio Falsina.
- dall'11 ottobre al 14 novembre si è svolto il primo FESTIVAL CARTA DELLA TERRA grazie alla collaborazione di numerosi Enti Locali, e mondo dell'associazionismo.
- All'interrno della Fiera della Microeditoria di Chiari (Bs), Fondazione Cogeme ha rivestito il ruolo di commissione giudicatrice per un concorso sul miglior libro riguardante i temi della sostenibilità ambientale. E' stata inoltre promotrice di un convegno sempre all'interno della rassegna, di un convegno sul rapporto tra Cartadellaterra e azioni amministrative degli Enti Locali.
- 14 novembre, a Rudiano, si è svolto un Convegno sul tema Lotta allo spreco alimentare, sempre nell'ambito del Festival e all'insegna della parola chiave "economia circolare" a cui Fondazione Cogeme dedicherà un progetto triennale (2016-2018).
- nella prima decade di Ottobre si svolge presso Education 21 in Svizzera lo stage finanziato da Fondazione Cogeme in merito al premio Falsina 2014. E' possiible scaricare un resoconto di questa esperienza formativa.
- 18 Dicembre: cerimonia di premiazione concorso Si può fare di più ed. 2015. Vince il premio Vittorio Falsina, la d.ssa Egle Carobbio di Cavernago (Bg).
2014
- Adesione al Club di Budapest.
- Conclusione del progetto “Di casa nel mondo”, (2011-2014) che ha coinvolto diversi istituti della rete scolastica Fondazione Cogeme. 18 ottobre 2014 Fondazione Cogeme, In collaborazione con la Rete scolastica Sebino Franciacorta Ovest brescianoe Ufficio Scolastico Provinciale organizzano il convegno: “Indicazioni nazionali alla prova- competenze chiave per una cittadinanza sostenibile”.
- Premio Tesi di laurea: realizzata la quarta edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH e e terza edizione del Premio sulla Carta della Terra dedicato a Padre Vittorio Falsina.
- Conclusione del progetto Scuola 21. Progetto avviato nel 2012 con l’Istituto Superiore “Vantini” di Rezzato. Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Cogeme, in qualità di partner.
- Adesione al Club di Budapest.
- Terza annualità del progetto “Di casa nel mondo”, (2011-2014) che coinvolge 10 istituti della rete scolastica Fondazione Cogeme.
- Sportello Scuola: sono stati realizzati complessivamente 130 interventi didattici, con il coinvolgimento di circa 4.500 alunni di circa 220 classi.
- Premio Tesi di laurea: realizzata la terza edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH e e terza edizione del Premio sulla Carta della Terra dedicato a Padre Vittorio Falsina.
- Scuola 21. Progetto avviato nel 2012 con l’Istituto Superiore “Vantini” di Rezzato. Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Cogeme, in qualità di partner.
- 5 novembre 2013 partnershio con il "Festival Mangiastorie" dal 25 novembre. Festival di letteratura per bambini e ragazzi. Fondazione Cogeme all'interno della programmazione con lo spettacolo teatrale "Energia che magia".
- 27 settembre 2013 "Questione di stile": festival dei nuovi stili di vita, presso la Cascina Giappone, promosso da Fondazione Cogeme, Acli bresciane e Comune di Torbole Casaglia.
- 12 giugno 2013 La rivista SIM Scuola italiana moderna ha pubblicato uno speciale sul progetto DI CASA NEL MONDO.
- 10 aprile 2013 La Rivista Scuola Materna per l'educazione dell'Infanzia ha pubblicato un DOSSIER del progetto DI CASA NEL MONDO
- 2 marzo 2013 Convegno "Verso un'educazione planetaria" sulle tematiche educative legate alla sosteniblità. Presso Castello di Padenello (Bs)
- Adesione al Club di Budapest.
- Seconda annualità del progetto “Di casa nel mondo”, (2011-2014) che coinvolge 10 istituti della rete scolastica Fondazione Cogeme.
- L’editrice La Scuola ha pubblicato nel mese di ottobre la ricerca del gruppo di studiosi coordinato dal prof. Carlo Baroncelli e dalla Fondazione Cogeme, titolo Volume: "Verso un'educazione planetaria".
- Convegno dal titolo "Verso un'educazione planetaria" sul rapporto tra educazione, didattica e promosso dalla Fondazione Cogeme in collaborazione con la Fondazione Castello di Padernello.
- Sportello Scuola: sono stati realizzati complessivamente 125 interventi didattici, con il coinvolgimento di circa 4.500 alunni di circa 220 classi.
- Premio Tesi di laurea: realizzata la seconda edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH e e terza edizione del Premio sulla Carta della Terra dedicato a Padre Vittorio Falsina.
- Scuola 21. Progetto avviato nel 2012 con l’Istituto Superiore “Vantini” di Rezzato. Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Cogeme, in qualità di partner.
- Ciclo di incontri “Filosofi lungo l’Oglio”, promosso dall’Associazione omonima, a cui la Fondazione Cogeme ha dato un contributo e ha promosso una serata con il prof.Ervin Laszlo (Iseo).
- Collaborazione al progetto didattico “Circondiamoci”, promosso dal Comune di Rovato e da alcune associazioni di volontariato, sui temi del recupero di materiali di scarto.
- Convegno nazionale del Club di Budapest Italia (Lucca), in cui la fondazione ha portato un intervento sulle attività svolte per la Carta della terra.
- "Festival dei diritti". Promosso dall'amminsitrazione di Castegnato per rendere concreti i principi della “Carta della Terra“, il festival ha visto la partecipazione di numerosi enti e associazioni, tra i quali la Fondazione Cogeme.
- “Per la qualità della vita” Progetto dedicato alla prevenzione stradale coniugando il principio di "tutela della vita" presente nel documento La carta della Terra. Progetto promosso dall’Associazione Active sport disabili di Brescia in collaborazione con Fondazione Cogeme.
- In occasione della chiusura di fine anno scolastico, 500 bambini delle scuole primarie hanno invaso la discarica di Provaglio d’Iseo loc. Fantecolo, recuperata a verde.
- Settembre: avvio del progetto triennale DI CASA NEL MONDO
- Premio tesi di laurea "Si può fare di più" prima edizione. Seconda edizione "Premio Vittorio Falsina"
- Mercoledì 16 novembre 2011- Intervista al prof. Laszlo al castello di Padernello durante la serata "La carta della Terra-per una società armonica, sostenibile, pacifica".
- Corso per docenti a Campo Tres- 3e 4 settembre 2010
- Serate a tema: "Questione di stile", testimonianze per la sostenibilità. Incontro con Grazia Francescato ( 2 marzo 2010) e Maurizio Pallante (9 marzo 2010.
- Premio tesi di laurea intitolato a padre Vittorio Falsina
- Pubblicazione di nuovi strumenti didattici per la Rete Scolastica
- Pubblicazione on-line degli atti dell'incontro accademico con il Prof. Ervin Laszlo
- Pubblicazione del volume "La Rete della vita", contenente gli atti del convegno
- 2 aprile 2009 nasce una rete scolastica sulla sostenibilità educativa
- Progetto "La Terra nel Cuore"con il contributo della Fondazione Cariplo - 7agosto 2009 -
- Corso per docenti a Campo Tres - 4 e 5 settembre 2009 -
- Il Prof. Ervin Laszlo incontra il mondo accademico - Iseo (Bs) 27 novembre 2009 -
- Convegno "La rete della vita: verso una visione integrata della realtà" - 28 novembre 2009, Facoltà d'ingegneria Brescia -
- Inaugurazione mostra artistica itinerante "La rete della vita" - 23 dicembre 2009 -
- Volume “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli nativi”, che contiene gli atti del precedente convegno e i risultati di un’inedita ricerca sull’educazione presso i Nativi americani.
- Progetto “Costruire comunità sostenibili”, che comprende le iniziative sulla Carta della Terra promosse dalla Fondazione nel 2008 e 2009, premiato e sostenuto dalla Fondazione Cariplo.
- Convegno “La terra che cura. Saggezza della natura e comunità sostenibili”, con la partecipazione straordinaria di Henriette Rasmussen (Groenlandia), membro dell’Earth Charter International Council, già Ministro per gli affari sociali e dell'Educazione groenlandese e fondatrice del Forum Permanente per le Popolazioni Indigene in seno all’Onu, e Caren Trujillo, nativa Yaqui, consulente di metodi naturali di guarigione e formatrice.
- Progetto “Pensare l’educazione con la Carta della terra”, aperto ai dirigenti scolastici e agli assessori alla Pubblica Istruzione , per introdurre i princìpi di sostenibilità nel Piano dell’Offerta Formativa. Aderiscono ad oggi 12 istituti scolastici del territorio.
- Convegno “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli nativi”, con la partecipazione di Manitonquat (Medicine Story), un saggio capo spirituale di una tribù di Nativi americani, i Wampanoag.
- Volume “ll Giardino della Vita. La Carta della Terra e il suo potenziale educativo”.
2013
- Adesione al Club di Budapest.
- Terza annualità del progetto “Di casa nel mondo”, (2011-2014) che coinvolge 10 istituti della rete scolastica Fondazione Cogeme.
- Sportello Scuola: sono stati realizzati complessivamente 130 interventi didattici, con il coinvolgimento di circa 4.500 alunni di circa 220 classi.
- Premio Tesi di laurea: realizzata la terza edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH e e terza edizione del Premio sulla Carta della Terra dedicato a Padre Vittorio Falsina.
- Scuola 21. Progetto avviato nel 2012 con l’Istituto Superiore “Vantini” di Rezzato. Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Cogeme, in qualità di partner.
- 5 novembre 2013 partnershio con il "Festival Mangiastorie" dal 25 novembre. Festival di letteratura per bambini e ragazzi. Fondazione Cogeme all'interno della programmazione con lo spettacolo teatrale "Energia che magia".
- 27 settembre 2013 "Questione di stile": festival dei nuovi stili di vita, presso la Cascina Giappone, promosso da Fondazione Cogeme, Acli bresciane e Comune di Torbole Casaglia.
- 12 giugno 2013 La rivista SIM Scuola italiana moderna ha pubblicato uno speciale sul progetto DI CASA NEL MONDO.
- 10 aprile 2013 La Rivista Scuola Materna per l'educazione dell'Infanzia ha pubblicato un DOSSIER del progetto DI CASA NEL MONDO
- 2 marzo 2013 Convegno "Verso un'educazione planetaria" sulle tematiche educative legate alla sosteniblità. Presso Castello di Padenello (Bs)
2012
- Adesione al Club di Budapest.
- Seconda annualità del progetto “Di casa nel mondo”, (2011-2014) che coinvolge 10 istituti della rete scolastica Fondazione Cogeme.
- L’editrice La Scuola ha pubblicato nel mese di ottobre la ricerca del gruppo di studiosi coordinati dalla Fondazione Cogeme, titolo Volume: "Verso un'educazione planetaria".
- Convegno dal titolo "Verso un'educazione planetaria" sul rapporto tra educazione, didattica e promosso dalla Fondazione Cogeme in collaborazione con la Fondazione Castello di Padernello.
- Sportello Scuola: sono stati realizzati complessivamente 125 interventi didattici, con il coinvolgimento di circa 4.500 alunni di circa 220 classi.
- Premio Tesi di laurea: realizzata la seconda edizione del Concorso “Si può fare di più”, promosso in collaborazione con LGH e e terza edizione del Premio sulla Carta della Terra dedicato a Padre Vittorio Falsina.
- Scuola 21. Progetto avviato nel 2012 con l’Istituto Superiore “Vantini” di Rezzato. Il progetto ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Cariplo e la Fondazione Cogeme, in qualità di partner.
- Ciclo di incontri “Filosofi lungo l’Oglio”, promosso dall’Associazione omonima, a cui la Fondazione Cogeme ha dato un contributo e ha promosso una serata con il prof.Ervin Laszlo (Iseo).
- Collaborazione al progetto didattico “Circondiamoci”, promosso dal Comune di Rovato e da alcune associazioni di volontariato, sui temi del recupero di materiali di scarto.
- Convegno nazionale del Club di Budapest Italia (Lucca), in cui la fondazione ha portato un intervento sulle attività svolte per la Carta della terra.
- "Festival dei diritti". Promosso dall'amminsitrazione di Castegnato per rendere concreti i principi della “Carta della Terra“, il festival ha visto la partecipazione di numerosi enti e associazioni, tra i quali la Fondazione Cogeme.
- “Per la qualità della vita” Progetto dedicato alla prevenzione stradale coniugando il principio di "tutela della vita" presente nel documento La carta della Terra. Progetto promosso dall’Associazione Active sport disabili di Brescia in collaborazione con Fondazione Cogeme.
2011
- In occasione della chiusura di fine anno scolastico, 500 bambini delle scuole primarie hanno invaso la discarica di Provaglio d’Iseo loc. Fantecolo, recuperata a verde.
- Settembre: avvio del progetto triennale DI CASA NEL MONDO
- Premio tesi di laurea "Si può fare di più" prima edizione. Seconda edizione "Premio Vittorio Falsina"
- Mercoledì 16 novembre 2011- Intervista al prof. Laszlo al castello di Padernello durante la serata "La carta della Terra-per una società armonica, sostenibile, pacifica".
2010
- Corso per docenti a Campo Tres- 3e 4 settembre 2010
- Serate a tema: "Questione di stile", testimonianze per la sostenibilità. Incontro con Grazia Francescato ( 2 marzo 2010) e Maurizio Pallante (9 marzo 2010.
- Premio tesi di laurea intitolato a padre Vittorio Falsina
- Pubblicazione di nuovi strumenti didattici per la Rete Scolastica
- Pubblicazione on-line degli atti dell'incontro accademico con il Prof. Ervin Laszlo
- Pubblicazione del volume "La Rete della vita", contenente gli atti del convegno
2009
- 2 aprile 2009 nasce una rete scolastica sulla sostenibilità educativa
- Progetto "La Terra nel Cuore"con il contributo della Fondazione Cariplo - 7agosto 2009 -
- Corso per docenti a Campo Tres - 4 e 5 settembre 2009 -
- Il Prof. Ervin Laszlo incontra il mondo accademico - Iseo (Bs) 27 novembre 2009 -
- Convegno "La rete della vita: verso una visione integrata della realtà" - 28 novembre 2009, Facoltà d'ingegneria Brescia -
- Inaugurazione mostra artistica itinerante "La rete della vita" - 23 dicembre 2009 -
2008
- Volume “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli nativi”, che contiene gli atti del precedente convegno e i risultati di un’inedita ricerca sull’educazione presso i Nativi americani.
- Progetto “Costruire comunità sostenibili”, che comprende le iniziative sulla Carta della Terra promosse dalla Fondazione nel 2008 e 2009, premiato e sostenuto dalla Fondazione Cariplo.
- Convegno “La terra che cura. Saggezza della natura e comunità sostenibili”, con la partecipazione straordinaria di Henriette Rasmussen (Groenlandia), membro dell’Earth Charter International Council, già Ministro per gli affari sociali e dell'Educazione groenlandese e fondatrice del Forum Permanente per le Popolazioni Indigene in seno all’Onu, e Caren Trujillo, nativa Yaqui, consulente di metodi naturali di guarigione e formatrice.
- Progetto “Pensare l’educazione con la Carta della terra”, aperto ai dirigenti scolastici e agli assessori alla Pubblica Istruzione , per introdurre i princìpi di sostenibilità nel Piano dell’Offerta Formativa. Aderiscono ad oggi 12 istituti scolastici del territorio.
2007
- Convegno “Nel cerchio della creazione. Educazione e saggezza dei popoli nativi”, con la partecipazione di Manitonquat (Medicine Story), un saggio capo spirituale di una tribù di Nativi americani, i Wampanoag.
- Volume “ll Giardino della Vita. La Carta della Terra e il suo potenziale educativo”, che raccoglie gli Atti del convegno 2006 e altir materiali educativi.
2006
Inizia la serie di convegni presso il Centro civico di Castegnato, con l’obiettivo esplicito di valorizzare il grande potenziale educativo della Carta della Terra, grazie all’intervento di docenti e di testimoni delle culture native, molto vicine alla sostenibilità.
- Convegno “Il giardino della vita. La Carta della Terra e il suo potenziale educativo”, con la partecipazione di Rubem Alves, uno straordinario pedagogista e poeta brasiliano, che sa andare diritto al cuore di questi temi, con grande passione e capacità comunicativa.
- Pubblicata la ricerca di Luisa Bartoli, in un volume dal titolo "La Carta della Terra per una progettazione educativa sostenibile" (ISU, Milano 2006).
2005
- Il Comune di Castegnato, paese natale di Vittorio Falsina, grazie al sindaco Giuseppe Orizio e all’assessore alla Cultura Adriano Orizio, decide di adottare la Carta come mission culturale della comunità.
- L’Istituto comprensivo scolastico, diretto dal prof. Elia Ravelli, decide di intitolarsi a Padre Vittorio Falsina e adotta la Carta come sfondo progettuale pluriennale per le proprie attività formative.
2004
- Ricerca con l’obiettivo di tradurre i principi della Carta della Terra in percorsi educativi e didattici. Diretta da Pierluigi Malavasi, ordinario di Pedagogia dell’Università Cattolica, e condotta da Luisa Bartoli, ricercatore e dirigente scolastico
2002
- Convegno presso l’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano, dal titolo “La Carta della Terra. Il contributo di Vittorio Falsina”, con la presenza di Hernan Huarache Mamani, un curandero andino di origine inca, che racconta il suo rapporto speciale e profondo con Pachamama, la Madre Terra.
- Convegno per docenti, dal titolo “Abitare la terra. Un progetto educativo verso la sostenibilità”, in cui vengono illustrate le piste educative di riflessione scaturite dalla Carta della Terra, grazie ai contributi di docenti dell’Università Cattolica.
- Ai convegni seguono due pubblicazioni.